0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

LE FARINE MAGICHE ! Tutti maghi in cucina

Torta di mele golosa

 

DIFFICOLTA':

  • Facile


TEMPO:

  • 40 minuti


PORZIONI:

  • + di 10 Persone


INGREDIENTI

300g di Farina 00 Dolci Soffici
3/4 uova medie
150 g di zucchero semolato
100 ml di Olio di semi vari
1 bustina di lievito vanigliato per dolci Decorì
50 ml di latte parzialmente scremato
un pizzico di sale
3 mele
200 g di Gocce di cioccolato fondente Decorì
Zucchero a velo Decorì
Succo di un limone
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di Rhum

La sveglia suona, ma non avete voglia e forza per alzarvi?

Il solo pensiero del lavoro vi fa sentire già stanchi ed affaticati?

Beh, cari Amici ed Amiche, allora avete proprio bisogno di una colazione sana e nutriente che vi dia la forza e la grinta per iniziare questo nuovo giorno con il piede giusto.

Una colazione che si rispetti, però, necessita di due componenti fondamentali: un buon caffè e un pezzo di questa meravigliosa torta di mele golosa, che quest’oggi vi propongo.

La preparazione di un dolce è una vera e propria arte, quindi non va lasciata al caso e neanche a prodotti scelti “a caso”.

Per questo motivo, quando preparo un dolce, preferisco affidarmi ad un nome che è sinonimo di affidabilità, di qualità e di ottima riuscita:
Le Farine Magiche del Gruppo Lo Conte, che da tre generazioni sceglie con cura e attenzione i grani migliori e li miscela per offrire prodotti sempre di alta qualità ed innovativi.

Per questa torta di mele golosa ho utilizzato la farina “Dolci soffici”della linea Dolcitradizionali perché è una miscela che permette di ottenere un impasto vellutato e morbido, lievita in modo eccellente, le torte sono più soffici e più alte del 25% e il sapore delicato della farina offre anche il vantaggio di poter aromatizzare i dolci a piacere.

Questa tipologia di farina permette di utilizzare qualsiasi tipo di lievito: per lievitazioni veloci il lievito istantaneo ideale è quello che contiene il cremore di uva, un prodotto di origine naturale che deriva dalla lavorazione del mosto di uva e che ha meno fosfati e lievita di più. Ora, però, saltiamo in cucina e prepariamo la torta di mele golosa.

MELE 2
PROCEDIMENTO

1. Preriscaldiamo il forno a 160/170°C.

2. Laviamo e sbucciamo le mele, le tagliamo a fettine o a spicchi non troppo sottili, le chiudiamo in una ciotola dopo averle irrorate con succo di limone, due cucchiai di zucchero di canna e due cucchiai di rhum fino all’utilizzo.

3. In una ciotola iniziamo a montare le uova intere con lo zucchero per circa 10-15 minuti con una frusta a mano o elettrica, fino a quando il composto non diventerà gonfio, di color giallo paglierino e filante.

4. Aggiungiamo in successione l’olio di semi, il latte e pian piano la farina insieme al lievito facendo attenzione a non smontare il composto e mescolando con un cucchiaio di legno con un movimento dal basso verso l’alto.

5. Infine aggiungiamo il pizzico di sale e lasciamo riposare l’impasto per poco tempo.

6. Nel frattempo imburriamo e infariniamo uno stampo da 26 cm di diametro oppure copriamo con carta forno, facciamo un primo strato di impasto e copriamo con uno strato di mele e uno di gocce di cioccolato fondente.

7. Ricopriamo il tutto con il restante impasto e facciamo un altro strato di mele e uno di gocce di cioccolato fondente.

8. Inforniamo per circa 40/50 minuti; a metà cottura abbassiamo la temperatura per non far bruciacchiare la superficie.

9. Trascorso il tempo di cottura, lasciamo riposare la torta nel forno spento per 5/10 minuti in modo da permetterle di asciugare perfettamente al centro, poi sforniamo la torta, la lasciamo raffreddare e la spolveriamo con zucchero a velo.

MELE 3

CONDIVIDI:

11 mesi ago / No Comments

No

Comments



 
Preparato con:

LASCIA UN COMMENTO