0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

PANINI DOLCI SVEDESI

Panini dolci svedesi

Media
50 minuti
4 Persone

Presentazione

I panini dolci accompagnati da un gustoso sciroppo ai frutti di bosco.

Preparazione

  1. 1. Metti tutti gli ingredienti nel cestello della macchina del pane e lancia il programma impasto e lievitazione. Se si è capaci,si può procedere all'impasto anche a mano.

  2. 2. Al termine del programma, appiattisci leggermente la pasta e imprimile due giri di pieghe del secondo tipo. Lascia riposare per 15 minuti, mentre prepari la farcitura.

  3. 3. Lavora il burro ammorbidito con lo zucchero e la cannella, fino ad ottenere una crema spalmabile.

  4. 4. Stendi l’impasto lievitato in due rettangoli di ca. un cm di spessore e distribuisci su di essi la crema di burro, lasciando libero uno spazio di ca. 3 cm su tutti i margini.

  5. 5. Cospargi la superficie imburrata con i frutti di bosco, senza eccedere, affinché avvolgere la sfoglia non sia poi troppo complicato, e spolvera di amido, che servirà ad assorbire i succhi eventualmente rilasciati in cottura dalla frutta.

  6. 6. Ripiega tutti i margini verso l’interno di almeno un paio di cm e arrotola strettamente le due sfoglie lungo il lato lungo.

  7. 7. Ricava da ciascuna di esse 12 fette e sistemale in altrettanti pirottini di carta, che inserirai, a loro volta, in due teglie da muffin o, se, come me, ne hai una sola, negli stampini monoporzione, tipo ramequins o cocottes, l’importante è contenere la “lievitazione” dei panini verso l’esterno e favorire, invece, quella verso l’alto.

  8. 8. Lascia gonfiare per altri 30-45 minuti (con questo caldo mezz’ora dovrebbe essere sufficiente) e inforna a 200° per 15 minuti.

Ingredienti

300 ml di latte
1 uovo
150 gr di burro
660 gr ca. di Manitoba
130 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 presa di semini di cardamomo, pestati nel mortaio
1 bustina di lievito di birra secco

Per la farcitura:
200 gr di burro
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
mirtilli e/o lamponi qb
2 cucchiai di amido per dolci (maizena o fecola di patate)

Preparata con