0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

PANINI-BRIOCHE AL LATTE

Panini-brioche al latte

Media
80 minuti
6 Persone

Presentazione

Panini preparati con lievito madre e ricoperti di semi di sesamo: un’idea sfiziosa per arricchire il vostro cesto del pane.

 

Preparazione

  1. 1. Sciogliere il lievito madre nel latte lentamente a temperatura ambiente, aggiungere gli albumi, lo strutto e solo 30 g della farina complessiva.

  2. 2. Cominciare a lavorare alla planetaria (velocità 3) per 4 minuti, unire il sale, il resto della farina, sempre poco per volta.

  3. 3. Continuare la lavorazione ancora a velocità moderata per 10-12 minuti (velocità 2), formare un impasto tondo, modellarlo con le mani, dovrà risultare morbido, soprattutto non colloso, si dovrà staccare facilmente dall’impastatrice.

  4. 4. Ungere una teglia di olio, spennellare leggermente anche l’impasto, procedere a una prima lievitazione, 60 minuti circa, al coperto di un panno da cucina, dentro il forno spento, con la luce accesa.

  5. 5. Stendere l’impasto sulla spianatoia, ripiegare su se stesso 3 volte, lasciarlo riposare ancora al coperto 10 minuti.

  6. 6. Ora tagliare l’impasto a pezzetti di circa 70-80 g ognuno e formare delle sfere con le mani. Si procede in questo modo: si stende il pezzetto di impasto, si arrotola su se stesso, si forma una palla.

  7. 7. Procedere alla seconda lievitazione (30 minuti) dei nostri panini. Poi spennellarli di tuorlo di uovo sbattuto e coprirli con dei semi di sesamo. Infornare a 180 gradi in forno già caldo.

  8. 8. Dopo i primi 10 minuti coprire con una stagnola: completare la cottura ancora per 10 minuti.

Ingredienti

Per circa 15 panini
200 g di latte fresco
450 g di Farina per Pane e Focacce
20 g di lievito naturale di Pasta Madre La Prova del Cuoco
20 g di zucchero semolato
8 g di sale fino
30 g di strutto
2 tuorli di uova fresche
2 albumi di uova fresche

Preparata con