0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

Pan bauletto soffice

Pan bauletto soffice

Facile
30 minuti
6 Persone

Presentazione

Vorresti un’alternativa genuina al classico pane morbido acquistato in supermercato?

Grazie alla collaborazione con la nostra Marianna, oggi vi proponiamo la ricetta per la realizzazione di un soffice e gustosto pan bauletto fatto in casa, con la formula per salati della Manitoba Le Farine Magiche.

Si sa che c’è più gusto a realizzare il pane in casa e mangiarlo appena sfornato e pan bauletto soffice è una ricetta facile da fare, che ti consentirà di mangiare pane soffice fatto in casa, buono per la prima colazione o una pausa a metà mattinata.

Come ci consiglia Marianna, è possibile conservare diversi giorni il pan bauletto sigillandolo in una busta ben chiusa.

Come fare a prepararlo? Segui la ricetta!

Preparazione

  1. 1. Per preparare il pan bauletto riunite in una ciotola la Farina Manitoba e il malto d'orzo, che se non avete potete sostituire con il miele.

  2. 2. Riscaldate leggermente il latte e scioglietevi il lievito di birra (se utilizzate quello disidratato aggiungetelo direttamente alla farina) e sciogliete il sale nell'acqua. Aggiungete sia il latte che l'acqua e la farina.

  3. 3. Ora unite anche l'olio e lavorate con un'impastatrice fino ad ottenere un panetto morbido.

  4. 4. Poi mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo riparato per circa 4 ore o fino al raddoppio.

  5. 5. Riprendete l'impasto e sgonfiatelo, stendetelo con un mattarello in una sfoglia rettangolare che andrete ad avvolgere su se stessa. Poi sistemate i salsicciotti ottenuti su uno stampo per plumcake imburrato.

  6. 6. Lasciate lievitare il pane fin quando non raggiunge il bordo dello stampo, poi spennellatelo con il latte ed infornatelo in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 min.

  7. 7. Quando lo sfornate, spennellatelo ancora con il latte e lasciatelo raffreddare completamente coperto con un canovaccio. In questo modo raffreddandosi il pane trattiene l'umidità e la scorza rimarrà morbida.

  8. 8. Il vostro pan bauletto è pronto per essere gustato.

Ingredienti

INGREDIENTI:

500 g di Farina Manitoba per Salati

125 ml di latte

125 ml di acqua

50 g di olio di semi

1 cucchiaino di malto d’orzo

8 g di sale

20 g di lievito di birra fresco

PER SPENNELLARE:

latte q.b.

Preparata con