0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

MINI TRAMEZZINI DI KAMUT AL POMODORO IN TEMPURA DI BASILICO

Mini tramezzini di kamut al pomodoro in tempura di basilico

Categoria: Lievitati
Facile
40 minuti
4 Persone

Presentazione

Mini tramezzini di pane kamut in tempura di basilico, con provola affumicata di Agerola al “sapore” di pomodoro di Sorrento.

Preparazione

  1. 1. Cominciamo dalla tempura, usando il solito metodo rigoroso. Ciotola di inox, posta sopra un altro contenitore immerso nel ghiaccio, il preparato a base di due farine, lievito in polvere e bianco d’uovo, al quale uniamo l’acqua minerale freddissima.

  2. 2. Le dosi sono sempre di 2 a 1, l’acqua deve essere sempre superiore alla farina, in modo da creare un composto liquido ma non troppo. Usate un frustino per amalgamare gli ingredienti e come al solito, nella tempura vige la regola che meno lavorate la pastella, più croccante verrà. Perciò ben vengano i grumi.

  3. 3. Lasciate tutto in frigo e tiratelo fuori solo al momento della frittura, quando l’olio sarà caldissimo, per creare lo shock termico.

  4. 4. Tagliamo il pane a triangolini uguali in modo che combacino perfettamente, cerchiamo di fare lo stesso con la provola, creando dei triangolini.

  5. 5. Ho anche preparato un sughetto veloce ma crudo, sbollentando i pomodorini, pelandoli, aggiungendoci un filino d’olio e dell’origano, una pizzicata di pepe e passandoli al frullatore a immersione per un istante.

  6. 6. Ho preso un cucchiaino di questo condimento “alla pizzaiola” ma senza aglio e come detto privo di cottura e ho spennellato i triangolini di provola.

  7. 7. Intanto ho preparato anche un intingolo veloce e profumato di basilico fresco e olio extravergine, al mixer, rigorosamente senza sale perchè la tempura è sciapa.

  8. 8. Quando l’olio è bello caldo ed è pronto per la tempura, ve ne accorgerete perchè i riccioli di pastella vengono subito a galla, passate i mini tramezzini di pane, mozzarella e pomodoro nella pastella freddissima, a cui avrete aggiunto due cucchiai dell’intingolo olio e basilico.

  9. 9. Ora friggete la provola in carrozza qualche minuto, noterete formarsi questa fantastica panatura con striature verdi e gialle, croccantissima.

  10. 10. Ora impiattate. Ho tagliato delle foglie di cavolo viola a filangè le ho condite con un filo d’olio e le ho poste a decorazione del piatto. Ci ho poggiato sopra il finger food.

Ingredienti

confezione di mini pancarrè kamut
4 cucchiai di Farina di riso
3 cucchiai di Farina “tipo 1″
acqua minerale ghiacciata
150 g di provola affumicata di Agerola
5 pomodorini del piennolo di Sorrento
qualche foglia di basilico
3 cucchiai di olio extravergine
origano
olio di semi per friggere
qualche foglia pulita di un cavolo • cappuccio viola