0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

Maltagliati “Homemade” con ragù di faraona

Maltagliati “homemade” con ragù di faraona

Categoria: Lievitati
Difficile
80 minuti
4 Persone

Presentazione

Maltagliati homemade di uova quaglia, con ragù di faraona sfumata al Marsala con aroma di santoreggia e pinoli tostati, gocce di “succo” di aglio della Valle Ufita “addolcito”.

Preparazione

  1. 1. Disporre la farina a fontana, mischiata con il sale, sbattere le uova di quaglia da parte (a temperatura ambiente), aggiungerle poco alla volta alla farina.

  2. 2. Formare un impasto morbido e omogeneo che andremo a stendere fino alla misura 2. Formiamo poi con la rotella taglia-pasta dei maltagliati a rombo.

  3. 3. Li disponiamo su un vassoio infarinato leggermente alla base, copriamo con un canovaccio da cucina, lasciamo al fresco.

  4. 4. Mettiamo i spicchi d’aglio già pelati a bollire per 2 minuti, partendo dall’acqua fredda.

  5. 5. Gettiamo via l’acqua, la mettiamo pulita, ripetiamo l’operazione altre tre volte. Schiacciamo gli agli e li frulliamo con un filo di acqua bollente. Passiamo al setaccio.

  6. 6. Realizziamo un battuto di faraona, saliamo, aggiungiamo pepe bianco, santoreggia tritata, peperoncino fresco sminuzzato.

  7. 7. Amalgamiamo con il cucchiaio, lasciamo riposare 1 ora. Mettiamo su una pentola larga, facciamo soffriggere cipolla, sedano e carota, aggiungiamo la faraona già condita, appena avrà preso colore sfumiamo con la marsala.

  8. 8. Quando sarà evaporata uniamo il concentrato di pomodoro, e alla fine a fiamma spenta i pinoli tostati da parte.

  9. 9. Poniamo con un coppa-pasta di piccolissime dimensioni l’acqua di aglio al centro del piatto. Con una fondina più grande, sopra la salsa di aglio poggiamo i maltagliati che sistemeremo a tortino, decorando con un pò del condimento lasciato da parte, ancora gocce di succo di aglio “addolcito” e foglie di santoreggia.

Ingredienti

Per i maltagliati
250 g di Pasta in Casa Le Farine Magiche
5 uova di quaglia fresche
sale

Per il ragù di faraona
300 g di polpa di coscette di faraona
pepe bianco
sale nero affumicato
2 cucchiai di olio extravergine Ravece
peperoncino
2 cucchiai di Marsala
una manciata di pinoli
1/2 cipolla Ramata di Montoro
1 gambo di sedano
1 carota
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

Per il succo di aglio addolcito
2 spicchi di aglio della Valle Ufita
250 ml di acqua fredda

Preparata con