0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

LASAGNE GAMBERONI E ZUCCHINE

Lasagne gamberoni e zucchine

Categoria: Lievitati
Difficile
60 minuti
4 Persone

Presentazione

Le lasagne gamberi e zucchine sono una versione più leggera di quelle classiche, perfette per un pranzo della domenica estivo.

Preparazione

  1. 1. Sul piano lavoro disponi a cratere la farina e al centro versa l’acqua e impasta con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  2. 2. Ungilo con una goccia di olio e fallo riposare per 15 minuti avvolto in un telo.

  3. 3. Ottieni la sfoglia tirandola con la macchina per la pasta o con il matterello.

  4. 4. Prepara la besciamella: sciogli il burro, aggiungi la farina e mescola bene, aggiungendo un pò alla volta il latte sempre mescolando per evitare la formazione di grumi. Regola il sapore con sale e noce moscata ed aggiungi il formaggio grattugiato. Una volta addensata al punto giusto, spegni la fiamma e tieni da parte.

  5. 5. Taglia i gamberoni a tocchetti, marinali per una decina di minuti con succo di limone, un pò di scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e pepe.

  6. 6. Lava e spunta le zucchine, grattugiale abbastanza grosse e condisci con un pò di sale e pepe.

  7. 7. Assembla la lasagna mettendo sul fondo qualche cucchiaio di besciamella, poi il primo strato con la pasta fresca, aggiungi la besciamella, le zucchine, i gamberoni, la stracciatella e copri il tutto con la pasta fresca. Procedi così fino al riempimento della pirofila e completa l’ultimo strato con la besciamella e formaggio grattugiato.

  8. 8. Cuoci in forno già caldo a 200° C coperto con della stagnola per i primi 30 minuti. Togli la stagnola e continua la cottura fino a formare la crosticina in superficie.

Ingredienti

Per la sfoglia:
320 g di Pasta in Casa
220 ml di acqua

Per la Besciamella:
50 g di burro
50 g di Pasta in Casa
1/2 lt. latte
sale q.b.
noce moscata q.b
2 cucchiai formaggio grattugiato

Per la farcitura:
200 g di gamberoni
3 zucchine medie grattugiate
200 g di stracciatella

Preparata con