0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

FRUTTA ESTIVA CON CRUMBLE DI BRIGIDINI E LEBNE CREMOSO AI LAMPONI

Frutta estiva con crumble di brigidini e lebne cremoso ai lamponi

Categoria: Dolci e dessert
Facile
65 minuti
8 Persone

Presentazione

Il crumble è un tipico dessert da the: nasce in Inghilterra durante la seconda guerra mondiale, per recuperare la frutta non proprio freschissima, ma senza sprecare troppi ingredienti nobili, come accadrebbe, invece, per una torta.

Preparazione

  1. 1. Per il Crumble: Prepara una tisana, lasciando infondere la miscela ai frutti di bosco in 100 ml di acqua per 20 minuti.

  2. 2. Nel frattempo denocciola le susine e tagliale in spicchi (le mie erano molto piccole, quindi le ho ridotte in quarti).

  3. 3. Cuoci le susine nell’infuso finché non diventano morbide, quindi dadola anche i fichi e mescola tutta la frutta con 2 cucchiai di zucchero il rosmarino e 50 gr di brigidini sommariamente spezzettati.

  4. 4. Sistema il composto in una teglia piuttosto grande.

  5. 5. Frulla il resto delle cialde con lo zucchero rimanente, la farina e il burro di bufala, fino ad ottenere delle briciole grossolane.

  6. 6. Per una migliore riuscita del crumble, lasciale riposare in freezer per una mezz’ora almeno, per far refrigerare il burro ed impedirgli di sciogliersi in cottura.

  7. 7. Preriscalda il forno a 180°. Un attimo prima di infornare, cospargi le briciole sulla frutta e inforna per circa 30′ o finché la superficie non sarà dorata.

  8. 8. Per la Crema: Prepara lo yogurt come d’abitudine. Appena pronto, versalo in un colapasta foderato con un panno a trama spessa pulitissimo, appoggia il colapasta su un contenitore per raccogliere il siero che ne uscirà, e lascialo in frigo per circa 4 ore, perché perda i liquidi e si ispessisca. Mescola la crema di lebne così ottenuta con la confettura, senza amalgamare troppo (è più carino se rimangono delle striature) e servi freddo, accanto al crumble tiepido.

Ingredienti

1 cucchiaio di miscela per infuso ai frutti di bosco
800 g di susine verdi
600 g di fichi (tra fioroni e settembrini)
5 cucchiai di zucchero bruno
1 rametto di rosmarino
150 g di brigidini
100 g di Farina di Riso
100 g di burro di bufala
500 ml di yogurt alla vaniglia (autoprodotto)
3 • 4 cucchiai di confettura di lamponi

Preparata con