0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

Focaccia integrale senza glutine

Focaccia integrale senza glutine

Categoria: Senza glutine
Media
15 minuti
6 Persone

Presentazione

Preparazione

  1. 1. Versate il latte e l’acqua nella ciotola dell’impastatore e sciogliete il lievito di birra con il gancio a foglia, lasciate riposare per 10 minuti.

  2. 2. Aggiungete la farina ed impastate bene e poi aggiungete poco alla volta l’olio e infine il sale sempre continuando ad impastare. Quando l’impasto risulta ben amalgamato, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 2 ore e mezza.

  3. 3. Una volta che avrà raddoppiato il suo volume, con una spatola di plastica unta di olio extravergine di oliva staccate l'impasto dalla ciotola e versatela su una teglia (27 x 34 cm)

  4. 4. Versate un po’ di olio sull’impasto. Ungetevi bene le mani (sempre con l'olio) e appiattite l'impasto in modo tale da distribuirlo sulla teglia e con le dita formate dei buchi.

  5. 5. Lasciate lievitare per un’altra mezz’ora. Spolverizzate la focaccia con del sale. Infornate in forno caldo ventilato a 200° per i primi 10 min e a 180° per i restanti 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una grata prima di tagliare.

  6. 6. Note: l'impasta a una idratazione superiore al 100% quindi l'impasto risulterà molle e appiccicoso. Con l'olio e la spatola non avrete problemi a gestirlo. Come teglia è possibile utilizzare anche la leccarda del forno ciò che è importante è che lo spessore della focaccia non sia al di sotto dei 3 cm.

Ingredienti

– 500g di Farina per pane nero Le Farine Magiche
– 300 ml di latte di soia o riso senza glutine
– 200 ml di acqua
– 80 ml di olio di mais
– 15 g di lievito di birra fresco
– 20 g di sale fino
– olio extra vergine di oliva e sale grosso q.b.

Preparata con