0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

CUPCAKE CACAO E BASILICO CON CUORE DI LAMPONI

Cupcake cacao e basilico con cuore di lamponi

Media
80 minuti
8 Persone

Presentazione

Cupcake (letteralmente “torta in tazza”), chiamata anche fairy cake in Inghilterra e patty cake in Australia, è un pan di Spagna, una mini-torta cotta in una pirottina, uno stampo di carta da forno come quello utilizzato per la preparazione dei muffin.

Preparazione

  1. 1. Preriscalda il forno a 180°.

  2. 2. Fodera una teglia da muffin con gli appositi pirottini.

  3. 3. Mescola tutti gli ingredienti in polvere in una terrina capiente. Versa i liquidi, amalgama bene il composto e versane una cucchiaiata abbondante in ogni cavità. Versa al centro un cucchiaino di confettura e ricopri con il resto dell’impasto.

  4. 4. Inforna per circa 20 minuti o finché inserendo uno stuzzicadenti al centro di uno dei tortini, una volta estratto non risulterà pulito.

  5. 5. Prima di sformare i cupcake attendi che siano perfettamente raffreddati.

  6. 6. Il burro di bufala è ideale per questo tipo di realizzazioni, perché è facilmente lavorabile e, combinato con la corretta proporzione di zucchero, mantiene la “forma”, permettendoti anche qualche piccolo ritocco a lavoro finito (in poche parole puoi recuperare con le dita eventuali decorazioni pericolanti e rimetterle al loro posto senza fare un pasticcio.

  7. 7. Frulla lo zucchero rosso e rosa per ridurlo a una polvere fine, quindi lavoralo a crema con la metà del burro e il liquore al lampone. Ripeti l’operazione con lo zucchero verde, aromatizzando, però, la crema con lo sciroppo di menta.

  8. 8. Aiutandoti con una tasca da pasticceria decora i cupcake: sormonta completamente di frosting quattro di essi (due rosa e due verdi) e spolverale con le codette; crea solo un “picco” sulla sommità di altri quattro (due rosa e due verdi), quindi vela di glassa le zone rimaste vuote, per far aderire ulteriori codette; crea una sottile patina di glassa anche sui cupcakes rimasti e fissa gli zuccherini decorativi a tua fantasia.

Ingredienti

Per l’impasto
200 g di Farina Dolci Soffici
4 cucchiai di cacao amaro
200 g di zucchero di canna grezzo
due cucchiaini scarsi di bicarbonato di sodio
260 ml di acqua
120 ml di olio aromatizzato al basilico
2 cucchiai di crema di balsamico al lampone
un vasetto di confettura di lamponi

Per la decorazione
50 g di zucchero colorato (tra rosa e rosso)
100 g di burro di bufala
2 cucchiaini di liquore al lampone
50 gr di zucchero colorato (verde)
2 cucchiaini di sciroppo di menta
zuccherini decorati  e codette per la finitura

Preparata con