0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

CROSTATINE DI PASTA FROLLA ALLA PANNA CON CREMA DI LIMONE

Crostatine di pasta frolla alla panna con crema di limone

Categoria: Dolci e dessert
Facile
40 minuti
6 Persone

Presentazione

Crostatine di pasta frolla alla panna con lemon curd ai limoni siciliani di Ribera Dop e bricioledi cioccolato bianco senza zucchero.

Preparazione

  1. 1. Con l’uso della planetaria formiamo le “tradizionali” briciole della pasta frolla unendo il burro freddissimo che romperemo a pezzetti con le mani e la farina. Poi poco alla volta prima il sale, poi lo zucchero. In ultimo un uovo per volta e la panna in ultimo e faremo lavorare a media velocità.

  2. 2. Ora dovremo usare le mani, i polpastrelli, per finire la preparazione del composto (non ho usato vanillina) che faremo riposare al fresco, coperto, per 30 minuti.

  3. 3. per preparare il lemon curd ci occorre il succo di tre limoni di Sicilia (filtrato) e le scorzette di uno di essi.

  4. 4. Sciogliere la maizena nel limone. Far prendere pieno bollore a una pentola di acqua calda, spegnere, e tenersi pronti con una ciotola di inox dove faremo sciogliere il burro e lo lavoreremo con lo zucchero.

  5. 5. Uniamo le uova (3 tuorli e due intere) montate a crema da sole da parte, sempre a bagnomaria: lavoriamo il tutto con un frustino manuale.

  6. 6. Uniamo il succo di limone con le zeste e la maizena. E ora riaccendiamo l’acqua calda (molto bassa) e ricominciamo a lavorare, mescolando di continuo con un mestolo di legno, finchè la crema profumatissima non avrà preso densità. Facciamola raffreddare a temperatura ambiente.

  7. 7. Usiamo degli stampini per le tartellette, riempiamole di pasta frolla, inseriamo il lemon curd fino a 3/4 del composto, copriamo con strisce di pasta come si fa nella tradizione delle crostate.

  8. 8. Inforniamo a 180 gradi per 20 minuti. Solo quando saranno tiepide potremo tirare fuori delicatamente le crostatine dagli stampi, e decorarle con cioccolato bianco senza zucchero a filangè, che però inseriremo solo quando le serviremo. Possiamo anche tenerle in frigo, il lemon curd dopo ore è ancora più buono, profumato. Il suo gusto “forte” è sorprendente.

  9. 9. Decoriamo i piatti di portata con erba limone fresca.

Ingredienti

Per il sicilian lemon curd
3 limoni freschi di Sicilia di Ribera
1 cucchiaio di Amido di Mais
5 uova extra • fresche
200 g di zucchero
100 g di burro senza lattosio

Per la pasta frolla morbida alla panna
500 g di Farina per tutte le preparazioni di tipo “1″
100 g di burro a temperatura ambiente senza lattosio
150 g di zucchero semolato
2 uova intere fresche
100 ml di panna di latte fresca
un pizzico di sale

Per la decorazione
20 g di cioccolato bianco senza zuccheri aggiunti
foglie di erba limone fresche

Preparata con