0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

CORNETTI DI PASTA BRIOCHE

Cornetti di pasta brioche

Media
60 minuti
+ di 10 Persone

Presentazione

Il cornetto (detto anche croissant o brioche) è una specialità alimentare dolce o salata a forma di mezzaluna, la cui origine è tradizionalmente considerata francese. La sua composizione è a base di: farina, burro, uova, acqua e zucchero, con l’aggiunta di tuorlo d’uovo spalmato sulla superficie per ottenere una colorazione più dorata.

Preparazione

  1. 1. Io preparo questo impasto intorno alle 19, rientrata dall’ufficio. Nel cestello della macchina del pane inserite, con questo esatto ordine: latte, burro, sale, metà della farina, il sucralosio (o lo zucchero), la farina rimanente, l’aroma, le uova e il lievito (non sciolto). Azionate il programma impasto.

  2. 2. A ciclo ultimato, prendete l’impasto e stendetelo in una teglia rotonda da pizza da almeno 30 cm.; l’impasto dovrà avere lo spessore di circa 1/2 cm.

  3. 3. A questo punto tagliate a spicchi la pasta, proprio come se fosse una pizza. Su ciascun triangolo, alla base, mettete un cucchiaino di confettura, di Nutella o crema al pistacchio.

  4. 4. Avvolgete i cornetti dalla base del triangolo, avendo cura di richiudere i bordi laterali. Ponete ciascun cornetto sulla placca rivestita di carta forno, e riponete a forno spento lasciando riposare tutta la notte. Per mantenere l’umidità, inserite nella parte bassa del forno una pirofila colma di acqua. Lasciate spazio tra un cornetto e l’altro, perché gonfieranno.

  5. 5. La mattina successiva basterà accendere il forno a 200° e in 10 minuti saranno pronti da gustare!!! Spolverate con zucchero a velo.

Ingredienti

Per circa 10 cornetti (davvero grandi!)
250 g di Farina Manitoba
90 di g latte
60 g di burro morbido
1 uova
12,5 g di sucralosio (corrispondente a 50 g. di zucchero semolato)
1 fialetta di aroma vaniglia
1/2 cubetto di lievito fresco
la punta di un cucchiaino di sale

Per farcire
Nutella
Confettura ai lamponi
Crema al pistacchio

Preparata con