0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

CESTINI DI PASTA MATTA

Cestini di pasta matta

Facile
35 minuti
4 Persone

Presentazione

La pasta matta è una celeberrima ricetta di Pellegrino Artusi, uno dei padri della “cucina italiana”. E’ una ricetta semplice, veloce e poco grassa e si presta  a preparazioni sia dolci che salate. L’utilizzo di Pane e Focaccia con la dose di lievito di birra nella miscela, rende il prodotto finale particolarmente friabile.

Preparazione

  1. 1. Su un piano poni la farina setacciata; aggiungi i cucchiai di olio extra vergine d’oliva, la presa di sale, il pepe e l’acqua tiepida poco per volta. Impasta a mano finché l’impasto non diventerà liscio e omogeneo.

  2. 2. Trita finemente le erbe aromatiche, aggiungile all'impasto e continua ad impastare fino a che non si saranno ben amalgamate.

  3. 3. Forma una pallina, mettila a riposare in una ciotola, coperta con della pellicola trasparente e avvolta con una tovaglia. Lascia riposare fino a raddoppio del volume (tra i 30 minuti e un’ora).

  4. 4. Nel frattempo, stendi della carta forno su una teglia e 4/6 pirottini d’alluminio posti a testa in giù e ben distanziati.

  5. 5. Stendi l'impasto lievitato con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di 3-4 mm. Taglia la pasta matta in quadrettoni (o cerchi, se preferisci un cestino tondo) e adagiali su ciascun pirottino a testa in giù, cercando di far aderire la pasta il più possibile.

  6. 6. Cuoci in forno preriscaldato a 200° C per 15-20 minuti.

  7. 7. Togli dal forno e lascia raffreddare. Appena risulteranno tiepidi togli il pirottino e lascia asciugare l’interno del cestino.

  8. 8. Riempi i cestini con fette di tomino, zucchine e peperoni a cubetti. Condisci con basilico, erba cipollina, olio evo e decora con il pomodorino a fette.

Ingredienti

Per la pasta matta:
200 g di Pane e Focaccia
100 ml di acqua tiepida
4 cucchiai di olio evo
una presa di sale abbondante
basilico
erba cipollina
pepe

Per il ripieno:
1 rotolo di tomino fresco
1 zucchina
1 peperone verde
erba cipollina
basilico
4 pomodorini
olio evo

Preparata con