0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

CASTAGNOLE MORBIDE

Castagnole morbide

Media
10 minuti
+ di 10 Persone

Presentazione

Le castagnole sono dolcetti fritti tipici del periodo di Carnevale. Questa ricetta prevede l’uso della ricotta per renderle più morbide e soffici ed è stata realizzata dal blog Semplice Veloce con le foto passo passo.

Preparazione

  1. 1. In una terrina aggiungi la ricotta e lo zucchero, aggiungi le uova sbattendole leggermente con una forchetta oppure con una frusta.

  2. 2. Aggiungi la scorza grattugiata del limone, il limoncello e il sale, amalgama e aggiungi la farina e il lievito.

  3. 3. A questo punto avrai ottenuto un impasto sbriciolato al quale aggiungerai poco alla volta il latte e impasta fino a raggiungere una consistenza leggermente appiccicosa.

  4. 4. Versa l'impasto su una spianatoia infarinata e impasta con le mani per pochi istanti fino ad ottenere una palla liscia.

  5. 5. Aggiungi poca farina altrimenti le castagnole diventeranno troppo dure, copri con un panno da cucina e lascia riposare per mezzora.

  6. 6. Taglia un pezzo d’impasto alla volta e forma dei cilindri di pasta, tagliali a tocchetti un pò più grossi degli gnocchi e con le mani forma delle palline.

  7. 7. Adagia le castagnole su un vassoio leggermente infarinato prima di cominciare a friggerle in abbondante olio caldo.

  8. 8. Friggi poche castagnole per volta fino a doratura, scola con una schiumarola, adagiale su un piatto ricoperto di carta assorbente.

  9. 9. Una volta intiepidite, aggiungi zucchero semolato o zucchero a velo prima di servire.

Ingredienti

300 g di farina autolievitante Torte Magia
140 g di ricotta
50 g di zucchero
50 g di latte
2 uova grandi
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaio di limoncello
1 pizzico di sale
olio di semi di arachide per friggere
scorza grattugiata di un limone

Preparata con