0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

Cannoli alla crema

Cannoli alla crema

Media
40 minuti
6 Persone

Presentazione

I cannoli che trionfano nelle vetrine delle migliori pasticcerie, che fanno impazzire tutto il mondo dei golosi, italiani e non solo, sono tra i prodotti agroalimentari italiani più apprezzati. Noi, oggi, proviamo a realizzarli con Dolci Fritture, la farina ideata per tutti i dolci che prevedono cottura in olio bollente.

Pronti? Mani in pasta!

Preparazione

  1. 1. Disponi Dolci Fritture con il cacao sul piano da lavoro o nella ciotola della planetaria. Unisci lo zucchero, il sale, le uova e il burro morbido e inizia a impastare, fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo, poco appiccicoso.

  2. 2. Se risulta troppo morbido aiutati con altra farina. Forma il panetto, avvolgilo in pellicola e lascia riposare in frigo per 30 minuti. Riprendi il panetto e dividilo in più parti.

  3. 3. Stendi l'impasto in una sfoglia molto sottile, con il tagliapasta ricava dei dischi da 8 cm di diametro. Avvolgi i dischi intorno agli appositi stampi cilindrici per cannoli. Spennella il bordo da sovrapporre con un po' di albume d'uovo e chiudili bene.

  4. 4. Friggi in abbondante olio caldo, direttamente con gli appositi cilindri, immergendolo dal lato della chiusura. Sgoccioli bene facendo attenzione all'olio che resta nello stampo cilindrico e metti su carta assorbente. Quando si saranno raffreddati staccali dagli appositi stampi.

  5. 5. Quando i cannoli saranno freddi riponili in una scatola di latta o in un sacchetto per biscotti. Farciamoli solo poco prima di servire.

  6. 6. Per la crema: E' preferibile usare ricotta di pecora più asciutta e più grassa. Se la ricotta è molto umida falla sgocciolare per almeno un'ora, quindi setacciala in un'ampia ciotola.

  7. 7. Unisci lo zucchero, un pizzico di cannella in polvere e volendo, un paio di cucchiai di liquore aromatico tipo Strega. Unisci delle gocce di cioccolato, amalgama bene il tutto. Copri e riponi in frigo fino al momento dell'uso.

  8. 8. Aiutati con una sac à poche con un beccuccio liscio e farcisci i cannoli, avendo cura di riempire bene l'interno. Volendo poi decorare i lati con della granella di pistacchi o della buccia di arancia candita o delle ciliegie candite. Spolverizza con zucchero a velo e servi.

Ingredienti

250 g di Dolci Fritture

30 g di zucchero

2 uova

50 g di strutto o burro morbido

10 g di cacao amaro in polvere

2 g di sale

Per la frittura:

1 litro di olio per friggere

Per il ripieno:

500 g di ricotta di pecora o di bufala

70 g di gocce di cioccolato

140 g di zucchero a velo Decorì

3 g di cannella in polvere Decorì

zucchero a velo Decorì per decorare

Granella di pistacchi o canditi per decorare

Preparata con