0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

CANNELLONI DI MAGRO CON PASTA DI KAMUT E FARRO

Cannelloni di magro con pasta di kamut e farro

Categoria: Lievitati
Media
80 minuti
4 Persone

Presentazione

Cannelloni preparati con Pasta in Casa con farina di kamut e farro e conditi con una vellutata besciamella.

Preparazione

  1. 1. Mettere farina e uova nel boccale dell'impastatrice insieme al pizzico di sale, impastare fino a che il composto formerà una palla, se l'impasto è duro unire qualche goccia d'acqua.

  2. 2. Trasferire la pasta sulla spianatoia infarinata, lavorarla brevemente per compattarla, formare una palla, coprirla con pellicola e farla riposare almeno 30 minuti.

  3. 3. Trascorso il tempo di riposo tagliare un pezzo di pasta, appiattirlo e cominciare a tirare con la macchinetta cominciando dalla tacca più larga e finire alla penultima, finire così tutta la pasta.

  4. 4. Misurare sulla base delle strisce 10 cm e fare delle piccole incisioni, tagliare ottenendo così dei rettangoli.

  5. 5. Mettere a bollire una pentola di acqua leggermente salata con un filo d'olio che servirà a non fare attaccare le sfoglie.

  6. 6. Quando l'acqua bolle cuocere 2 sfoglie per volta per circa 1 minuto, prenderle con un mestolo forato e metterle su un canovaccio.

  7. 7. Terminare di cuocere tutte le sfoglie.

  8. 8. Per il ripieno: lavare accuratamente gli spinaci, tagliare i gambi e tritarli finemente. Mescolare gli spinaci alla ricotta, aggiungere l'uovo e 3-4 manciate di parmigiano grattugiato. Aggiustare di sale se serve e lasciare riposare la farcia in frigorifero per almeno 1 ora.

  9. 9. Per la besciamella: fondere il burro in una casseruola con fondo spesso, togliere dal fuoco e stemperarvi la maizena mescolando bene per sciogliere tutti i grumi. Unire poco latte freddo, mescolare ancora con una frusta e aggiungere tutto il latte rimasto. Riportare sul fuoco e cuocere sempre mescolando fino a che la salsa prende consistenza. Unire una generosa spolverata di parmigiano, salare e tenere da parte.

  10. 10. Per comporre i cannelloni: usare una teglia della misura da permettere di fare due strati. Velare il fondo con un pò di besciamella e qualche fiocchetto di burro.mettere un cordone di farcia dal lato più corto del rettangolo di pasta, arrotolare e mettere nella teglia.

  11. 11. Continuare così con tutte le altre sfoglie, versare sul primo strato metà besciamella. spolverare con parmigiano e finire col secondo strato, la besciamella restante, parmigiano e fiocchetti di burro.

  12. 12. Mettere in forno a 180°c per 20-25 minuti.

Ingredienti

Per la pasta:
200g di farina Pasta in Casa Le Farine Magiche Lo Conte
2 uova
un pizzico di sale

Per il ripieno:
250g di ricotta
150g di spinaci o biete
1 uovo
parmigiano grattugiato
sale q.b.

Per la besciamella:
700g di latte
60g di maizena
50g di burro
sale

 

Preparata con