0825 876121 (h24) | servizioclienti@loconte.org |

BROWNIE CHEESE CAKE ALLA VIOLETTA

Brownie cheese cake alla violetta

Media
45 minuti
8 Persone

Presentazione

Brownie Cheese Cake più leggera grazie all’utilizzo della ricotta fresca, resa più gustosa dall’uso del cioccolato e dall’interessante aggiunta dell’aroma di Violetta.

Preparazione

  1. 1. Monta la ricotta con le uova e la stevia.

  2. 2. Fondi il cioccolato con il burro e amalgamalo a circa 2/3 dell’impasto di ricotta. Aggiungi l’aroma alla violetta.

  3. 3. Metti da parte un paio di cucchiaiate dell’impasto bianco rimasto e incorpora al resto la farina di riso.

  4. 4. Versa quest’ultima porzione di composto sul fondo di una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro e livellala con una spatola.

  5. 5. Copri con il composto al cioccolato e, infine, cospargi la superficie con l’impasto bianco tenuto da parte, facendolo cadere in maniera casuale e “tirandolo” con uno stuzzicadenti o con la lama di un coltello, per un effetto variegato.

  6. 6. Inforna a 180° per circa 30 minuti o finché i bordi non cominceranno a rapprendere, ma il centro sarà ancora tremolante.

  7. 7. Lascia raffreddare completamente prima di sformare.

  8. 8. Servi con una confettura ai frutti rossi, possibilmente, come quella che ti ho consigliato, meno zuccherata e più fresca possibile.

  9. 9. Ovviamente, in questo caso, il topping non va steso su tutto il dolce, per non vanificare l’effetto “striato”, ma posto a lato di ogni porzione.

Ingredienti

400 gr di ricotta
3 uova
100 g di dolcificante
100 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
80 g di burro
1 cucchiaino di aroma alla violetta
70 g di Farina di riso
confettura di frutti di bosco per accompagnare

Preparata con